La design gallery dedicata al progetto spagnolo | Elle Decor

2022-08-05 06:35:35 By : Ms. Ella Lee

Dodici aziende made in Spain che fanno della natura mediterranea ispirazione e materia

Ci sono i colori crudi dell’entroterra. Le sfumature morbide della costa. E la calma luce imperante sul mare. Il paesaggio mediterraneo guida l’ispirazione del design spagnolo per definire oggetti della quotidianità semplici ma ricchi di riferimenti al territorio ispano. Protagoniste di una rassegna speciale nata da un’idea di Elle Decor Italia e ICEX ESPAÑA, Istituto Spagnolo per il Commercio Estero, durante l'ultima Design Week di Milano, le aziende fondate sotto il vessillo della Rojigualda lavorano entro i confini del proprio Paese per interpretare le peculiarità autoctone e tradurle nel linguaggio formale della progettazione. Volumi organici, cromie naturali e antiche tradizioni artigianali si mescolano quindi alle leggi della sperimentazione, tipica della produzione in serie, per dare voce a un nuovo vocabolario dell'abitare. Più rilassato, intimo e leggero. Come un autentico buen retiro, lo spazio domestico prende così ordine e movimento destreggiandosi intorno a una serie di arredi complementari, che insieme fanno della natura ispirazione e materia.

"La nostra intuizione trova il suo ancoraggio nella purezza e nell'eleganza del Sud; nella luce, nei colori e nel calore di una terra dalle infinite sfumature". Così si presenta, a proposito, Pattio, azienda di Siviglia di recente fondazione che sperimenta con soluzioni di co-living inedite pensate per integrare spazi di socievolezza e dialogo, per incontri casuali e formali, per scambiare idee e risolvere problemi. Tra i progetti, spiccano i pouf Brisa, design di Yonoh Studio, e i tavolini Nota, design di Jorge Herrera. Trasversali e multifunzionali, entrambi accolgono le peculiarità del nomadismo e della fluidità.

Proporzioni generose ma equilibrate delineano i volumi di Savoye, il divano di Omelette Editions disegnato dallo studio fondatore del brand, La Mamba. Modulare e, di conseguenza, configurabile secondo composizioni diverse - angolare o lineare - segna lo spazio del living tagliando l'orizzonte in modo netto e pulito. Le parti imbottite, dalle cuscinature ai braccioli, infatti, sono assemblate affinché l'insieme risulti compatto e confortevole. Completamente smontabile, posa su una struttura in legno di pino una seduta in poliuretano espanso, avvolto da una trapunta in microfibra.

"Ritornare ai sapori di una volta, preparare il cibo dalle origini, riscoprire il pane fatto in casa". Mobalco, azienda nata nel 1978, introduce così al mondo di Orgánica, sistema cucina moderno realizzato per la prima volta nel 2004 ma in continuo aggiornamento. Postazione dedicata alla preparazione e alla custodia del cibo, si fonda su una struttura solida e resistente all'umidità. Incoraggiando un approccio olistico anche tra i fornelli, il layout tra l'isola e l'armadiatura lascia spazio ad accessori di ultima generazione, come la macchina per il pane o il germinatore di semi.

Sedia in acciaio con cuscino integrato, Hari XL di Ondarreta è ispirata al mondo dei telai tessili. Immaginata da estudiHac, la collezione comprende sedie, poltroncine e sgabelli. La seduta lounge, in particolare, ha una scocca avvolgente di cui i braccioli replicano la sinuosità. Ribadita l'estetica industriale, il progetto si distingue, tuttavia, per la leggerezza della composizione. A tenere unito il tutto, la delicatezza di un tondino in acciaio che, come un filo, sembra cucire insieme schienale e seduta.

Con sede a Barcellona, fondata nel 1978 da Carmen López de Lamadrid, Coordonné ha portato in Spagna il design e l'influenza dei rivestimenti floreali inglesi. E sebbene numerose siano le stampe iper-decorate, dove a spiccare sono, soprattutto, bouquet fioriti e grafiche Art Nouveau, non mancano nelle collezioni di carte da parati, tessuti e vernici continui rimandi alla palette cromatica del Mediterraneo. Raffias, ad esempio, riproduce su un rivestimento da muro finito in vinile un semplice motivo ripetuto in tonalità pacate che imita le corde annodate di rafia.

Abbracciando a pieno la filosofia e le forme dello slow living, Tempo è la nuova vasca da bagno che lo Studio Jorge Herrera ha disegnato per Sanycces. Citando le tradizionali tinozze giapponesi e reinterpretando, allo stesso tempo, i codici estetici tipici del Mediterraneo, il risultato è un affondo dalla silhouette morbida e rotonda, cinta da una una corda in cotone e poliestere resistente all'umidità che ne enfatizza tutto il profilo. Come spiega il designer maiorchino, "la geometria di Tempo è nata per risolvere un'esigenza funzionale. Senza zoccolo, la vasca ha nella parte bassa un piccolo arrotondamento in modo che l'incontro con il pavimento sia più morbido, leggero".

È alla spiaggia di Mitjorn, sull'isola di Formentera, che rimanda l'omonima collezione per esterni di iSiMAR. Pensata da Ramón Esteve, la famiglia di arredi da giardino è segnata da un leitmotiv grafico che si ripete nelle linee sfaccettate delle strutture in acciaio. Sottili e leggere, le geometrie di schienali e tavoli formano puzzle dai confini triangolari, creando un pattern di pieni e di vuoti dal fascino contemporaneo. Durevoli e resistenti agli agenti atmosferici, i materiali impiegati sono riciclati e riciclabili al 100%.

Prima lampada wireless presentata a catalogo, Yoru è la nuova ricaricabile di Arkoslight firmata da Rubén Saldaña. Ideale per terrazze e balconi, il progetto luce portatile presenta un corpo in alluminio disponibile in due colorazioni: bianca o nera. Dimmerabile, consente di scegliere tre diverse intensità di illuminazione, restituendo un bagliore caldo e accogliente. Definito da una leggera forma a fungo, dove l'apice in cui si nasconde la sorgente a Led si assottiglia e si allarga come un ombrellino, l'apparecchio libero da fili si presta come perfetta soluzione in&outdoor.

Disegnata da Sanna Völker per Hobby Flower, Bardi è una collezione di mobili e fioriere che prende forma in un disegno puro e semplice, studiato per esaltare nella sua essenza gli elementi di falegnameria. I pezzi che compongono la serie, infatti, si concentrano su materiali naturali, semplicità e artigianalità. Ispirata all'opera dell'architetto italo-brasiliano Lina Bo Bardi, la famiglia di arredi in legno e vasi si distingue per la sua sottigliezza e la grande versatilità d'uso.

Assecondando a pieno il gusto e il decoro tipici del botanical style, i nuovi sgabelli progettati da Jorge Herrera per Greenarea portano la natura in casa. La nuova collezione di pouf Wild Stool realizza un'inedita tipologia di seduta che esibisce al suo interno minuti paesaggi boschivi, ricreati con muschi, rami e altri elementi naturali. Grazie all’impiego di prodotti stabilizzati che non necessitano di irrigazione né di luce solare, i complementi biofili lanciati dall'azienda spagnola accompagnano al decoro vegetale la funzionalità di un arredo. Il top della seduta, infatti, può essere in legno di betulla o quercia, oppure imbottito con i tessuti sostenibili Gabriel.

Agasallo, che in galiziano significa “regalo”, è la nuova collezione di Héctor Serrano per a-emotional light. I volumi e il decoro fatto a mano generano un gioco di effetti di luce dal fascino unico, ampliando bagliori che si proiettano nello spazio per creare un'atmosfera unica. Disponibile in quattro misure di sospensione abbinabili a diverse altezze, le lampade dell'azienda fondata da Arturo Álvarez nel 1994 segnano l'incontro (a mezz'aria) tra luce e poesia, funzione ed emozione.

Disegnata da Jaime Jurado, la sequenza di rappresentazioni Tempo partecipa alla nuova collezione di dipinti decorativi di Novacuadro Art Company. L'azienda spagnola, originaria della Costa del Sol, ha esibito nella cornice del Salone del Mobile di Milano 2022 Mediterranean Essence, una selezione di composizioni che evoca il fascino e le caratteristiche tipiche del Sud Europa. Lasciando il segno con una combinazione di bianchi, beige e grigi, per avvicinare l'osservatore a un moderno minimalismo, la creatività del set di opere d'arte rappresenta un ritorno alla purezza delle origini e un tributo al paesaggio costiero.

ank" href="https://www.leshegil.it/sitemap.xml">Sitemap